FRANCE | MENTON + NICE

Quest’anno per il mio compleanno Giovanni mi ha regalato uno splendido break on the road tra Costa Azzurra e Provenza. Da un paio d’anni questa meta era entrata nella top 10 delle mete da visitare. E quale momento migliore per farlo, se non nelle prime settimane di luglio con i campi di lavanda in fiore?!

La nostra prima tappa è la piccola e soleggiata Mentone, situata a pochi km dal confine Italiano è affacciata sul mare e ci consente di assaporare il piacevole relax tipico della riviera. 

COTE D’AZUR | MENTON & NICE

Passeggiamo lungo la Promenade du Soleil, le sdraio e gli ombrelloni sono sparpagliati sulla sabbia luminosa e bianca, i bagnanti si godono il sole dell’ora di pranzo mentre noi addentiamo un sandwich, ordinando una classica formule. Intanto, le eleganti abitazioni affacciate sul mare osservano la città sopita dalla calura.

Menton-MMoricci-2019-11

Il nostro hotel è situato nel centro. Piccoli bar, ristoranti e alcuni negozi di souvenir e accessori locali allietano la passeggiata. Splendide piante rigogliose incorniciano le finestre degli appartamenti color pastello e l’odore di limone serpeggia lungo il centro sotto forma di bevande, marmellate e profumi. 

Nel cuore della città vecchia sorge un agglomerato di case arroccate color pesca e le viuzzole si intersecano salendo sulla collina. Ed è proprio su di essa che si trovano due delle principali attrazioni della città: la splendida Basilica di Saint Michel con la facciata verde salvia e la cappella di Penitents Blancs abbellita da ghirlande e fiori. Entrambe eleganti, troneggiano, l’una accanto all’altra, sulla distesa di mare blu che si apre davanti alla scalinata che porta alla spiaggia.

Menton-MMoricci-2019-19

Da vedere in città ci sono anche il Museo Jean Cocteau, il mercato di Les Halles e la vecchia Roccaforte del 1639 affacciata sul mare. Per una pausa relax lungomare c’è la deliziosa libreria all’aperto, perfetta per un po’ di cultura a due passi dal bagnasciuga.

Per riprenderci dall’insolito caldo ordiniamo una tipica e deliziosa Tarte au Citron arricchita da un soffice strato di meringa e una fresca limonata. Dopo una rifocillante doccia, partiamo alla volta di Nizza per la serata.

Appena arrivati siamo travolti dall’atmosfera festosa di questo luogo. La vita cittadina è allegra e dinamica, nella città vecchia i tavolini dei ristoranti sono gremiti e popolano strade, piazze e marciapiedi. Musicanti di strada intrattengono i passanti e i nizzardi si godono la brezza sulle loro terrazze. 

Nice-MMoricci-2019-02

Le geometrie architettoniche di Piazza Massèna riempiono gli occhi. La splendida Promenade du Paillon ci entusiasma con i suoi eleganti giardini ricchi di fiori e le sue fontane verticali con geyser rinfrescanti. I bambini corrono e si divertono. Gli eleganti palazzi adiacenti osservano il divertimento che anima il tramonto di Nizza.

Le sedie in acciaio dipinto di blu sono posizionate in modo regolare lungo la Promenade des Anglais. Gli ombrelloni a righe azzurre si chiudono per la sera e noi passeggiamo godendoci la lieve brezza tra il via vai di skater, pattinatori e turisti in relax. Il cielo si colora di blu notte mentre la città si illumina. 

Nice-MMoricci-2019-03

Vicoli, chiese e piazzette sono in fermento. La celebre Piazza Saleya, che ospita il mercato dei fiori, di arte e di prelibatezze locali, di sera diventa un ristorante a cielo aperto. E’ il luogo perfetto per una cenetta romantica. 

Ancora due passi nel centro per osservare i vecchi edifici eleganti e poi torniamo a Menton per una notte di riposo. 

NEXT STOP > AIX EN PROVENCE, ILE SUR LA SORGUE, PERNAS LES FONTAINES 


2 risposte a "FRANCE | MENTON + NICE"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.