Fashionysm | JAMES LONG AW13 |Hedonistic Water

Un tratto distintivo, un segno riconoscibile o uno stile differente. E’ questo che rende unico James Long secondo GQ, Style.com e Harvey Nichols per citarne alcuni. Laureato alla Royal College of Art, conclusi gli studi fa esperienza lavorando per Virginia Bates (leggendario negozio vintage) tra New York e Londra e con lo stylist Bryan McMahon, ma nel 2011 Long lancia il suo marchio e la sua prima collezione Donna.

James Long è uno che osserva la strada che “vive le città cosmopolite” secondo i giornalisti Inglesi, e per questo è uno da tenere d’occhio. Pelle, maglieria e accessori indossati con forte attitudine e audacia sono la sua firma. Una firma che non manca nella Collezione Uomo AI2013.

Un salto nel tempo. Un passaggio tra due dimensioni quello dell’elegante stravaganza maschile ed edonistica degli anni ’70-’80 fino alla moderna sensualità casual dell’uomo di oggi. L’acqua come musa, una musa sfuggevole ma decisa come la maglieria dalle fantasie accentuate con fenicotteri o il volto della popolare Drag, come i bomber corti con superfici impunturate o pattern in stile tappezzeria vintage e come i capotti pesanti, imponenti e over.

Benchè il bomber continui ad essere un must di stagione, sono i pantaloni dal taglio classico a conquistare l’attenzione. Plissettati in vita e sporty ed elasticizzati alle caviglie, rifiniti con dettagli in pelle splendono incerati come fossero stati immersi nell’acqua.

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La palette spazia nelle tonalità mono-tono di Mostarda, Marrone e un solido Verde scuro interrotto solo da qualche accentuato tocco di colore più caldo e autunnale.

Venduto in alcuni dei più importanti e updated store del mondo, tra cui figurano il Londinese Harvey Nichols, RA a Parigi, Opening Ceremony a NY e LA, Candy in Giappone e TheCorner.com in Italia, James Long restituisce l’elegante eccentricità all’uomo moderno in cerca di un’identità universale e indipendente che si distingua dall’ordinario défilé extra-lusso delle grandi firme e interrompa il flusso indistinto dalla sobria sinteticità stilistica scandinava e giapponese.

Se potessi, nell’armadio vorrei sicuramente uno splendido bomber, un maglione “Divine” e certamente un paio di pantaloni firmati James Long.

English/  A distinctive and recognizable sign or a different style. That ‘s what makes  James Long unique according to GQStyle.com e Harvey Nichols to name a few. Graduated at the Royal College of Art, after studying, he experienced working for Virginia Bates (legendary vintage shop) between New York and London, and with the stylist Bryan McMahon but in 2011 James Long launches his brand and the first collection for women.

James Long is a doer of the road “lives cosmopolitan cities” according to the British press, and this is why he is one to watch. Leather, knitwear and accessories worn with a strong  and bold attitude are his signature. A signature that is not lacking in the AW13 Men’s Collection.

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A leap in time. A transition between the two dimensions of the elegant  and hedonistic extravaganza of 70s and 80s menswear to the modern and casual sensuality of man today. Water as a muse, a muse elusive but determined as the bold knitting fantasies with flamingos or the face of “Divine” the popular Drag , as the cropped bomber with embossed  surfaces or tapestry vintage pattern and as the heavy, impressive and over coats.

Though the bomber continues to be a must for the season, are the pants with classic cuts to standout. Pleated at the waist and elasticated at the ankles, are finished with leather and are waxed shine as they had been soaked in water.

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The palette ranges in mono-tones of Mustard, Brown and a solid dark green interrupted only by some shiny colors with the warmer touch of autumn.
Sold in some of the most important and updated store in the world, which include the London Harvey Nichols, RA in Paris, Opening Ceremony in NY and LA, Candy in Japan and TheCorner.com  in Italy, James Long returns the elegant eccentricity to the modern man in search of a universal identity that stands out from the ordinary and independent  ultra-luxury défilé of bigger labels and stop the flow blurred by the sober stylistic brevity of Scandinavian’s  and Japanese’s Designers.

If I could, I would definitely want in my closet beautiful bomber jacket, the “Divine” sweater and of course a pair of soaked pants by James Long.

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