On The Shelf / Missoni Una Vita Sul Filo di Lana

Ho intravisto questo libro impilato tra gli altri sugli scaffali di una libreria in chiusura. Le biografie arricchiscono, coinvolgono come un racconto di fantasia e allo stesso tempo infondono maggiore fiducia in se stessi. Per questo valeva la pena di dedicargli qualche ora.

La storia è quello di un ragazzo comune diviso tra Ragusa e Zara. Milano e il resto del mondo. Impegnato ad occuparsi dell’attività agonistica, la scuola, le prime ragazze, la guerra e l’inizio di una vita dedicata ai colori della maglieria. Infine, è la storia di un uomo creativo e dotato in grado di costruire  un’impero tra eleganza e sport.

Una vita sul filo di lana“, la biografia di Ottavio Missoni, è il racconto sincero e piacevole di Ottavio, uno studente sfaticato e di uno stilista moderno, una madre condiscendente e un padre in viaggio perché Ufficiale della Marina. Ottavio desidera solo allenarsi e vincere come atleta, anno dopo anno conquista numerose vittorie a livello mondiale e quando inizia, da grande e per gioco, ad occuparsi di abbigliamento sportivo non sa che l’incontro con Rosita, sua moglie, consentirà loro di mettere una firma indelebile nel mondo della moda.

I colorati tessuti Missoni, sono ancora oggi un simbolo distintivo del Made in Italy fatto con gusto. Un disegno semplice che reinventa se stesso sin dalla fine degli anni 50. Le righe, il patchwork e il nude-look rappresentano solo alcuni degli immediati riferimenti Missoni. Le difficoltà, le conquiste e i riconoscimenti Milanesi fino a quelli d’oltreoceano.

La semplicità ricca ed elegante di uno stilista eterosessuale, con una vita senza ambiguità, unica e lineare come uno dei fantasiosi e colorati disegni della propria casa di moda.

Edizioni Rizzoli

missioniUNAVITAesec02.indd

English/ I saw this book stacked among others on the shelves of a closing library. Biographies enrich life, move emotions and instill greater confidence in ourselves.  Was worty dedicate a few hours to this book. The storyt of an ordinary boy torn between Ragusa and Zara. Milan and the rest of the world. Committed to athletics , school, girls, war and the beginning of a life dedicated to the colors of knitting. Finally, it is the story of a man with creativity and able to build an Empire of elegance.

Una vita sul filo di lana” (A life down the Wool Wire) the biography of Ottavio Missoni, is ​​sincere and pleasant story of Ottavio, a lazy student and a modern designer, a mother condescending  and a father traveling as Officer of the Navy. Ottavio just want to win and train as an athlete, year after year, winning numerous victories in the world and when it starts to grow up and play, to deal with sportswear does not know that the meeting with Rosita, his wife, will allow them to put a indelible signature in the fashion world.

The colorful Missoni fabrics, are still a distinctive symbol of Made in Italy tastefully done. A simple design that reinvents itself since the late 50s. The lines, the patchwork and the nude-look are just some of the immediate references to Missoni. The challenges, achievements and awards from Milan up to those overseas.

The rich and elegant simplicity of a heterosexual designer, with a life without ambiguity, a single flat wire as one of the imaginative and colorful designs of their fashion house.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...