Viaggiare per….

VIAGGIARE PER….

Gionata Nencini – Amico in viaggio verso il mondo.

Frequentavamo insieme le medie ed abbiamo passato gran parte dei nostri pomeriggi imitando alcuni dei professori che odiavamo di più. Non c’era molto che ci univa tranne l’indisponente capacità di divertirci prendendo per il culo il mondo – ovunque ci trovassimo.

Timido e riservato io ed espansivo e festaiolo lui; dopo le medie, le strade si sono divise per una ricerca personale ed introspettiva iniziata in tempi diversi per entrambi. Poi nella primavera 2005, mentre io mi apprestavo a concludere – finalmente – il 5° anno di Diploma, lui, passato dall’essere un’irriverente furbetto ad un evocativo CheGuevara, mi disse che si sarebbe messo in viaggio..

Sopra una moto acquistata per poche centinaia di euro e con zaino in spalla, Gionata Nencini, questo il nome del mio amico, è partito  per un epico viaggio verso il mondo. 

 

Un po’  “I Diari della Moticletta” un po’ “Il Giro del Mondo in 80 Giorni”e con la filosofia di “partire per viaggiare & non per arrivare” ha cominciato questa terza avventura – preceduta dal viaggio in autostop nel 2001 e del giro d’Italia in bicicletta nel 2002 – per raccontare e vivere la realtà fuori dallo stivale.

Attualmente in Vietnam dopo aver visitato Crozia, Grecia, Turchia, Russia, Giappone, Corea e Cina; Gionata, racconta di se in paesi lontani, delle sue disavventure e dei suoi incontri – scrivendo poesie o tracciando il percorso con simpatiche annotazioni web.

Dato il seguito di questo viaggio, non potevano non accorgersene a Radio DeeJay che in collegamento telefonico si sono presi gioco del viaggiatore solitario, che imperterrito continua il suo trip mondiale alla scoperta di se e di tutto ciò che lo circonda.

 Foto, poesie, racconti, mappe e moltissimo altro sono raccolti nel sito web dedicato a partireper.it, dove potrete curiosare e commentare le parole giornaliere di Gionata, visitare posti mai visti grazie alle numerose foto presenti sul sito e scoprire come mai questo ragazzetto di provincia ha desiderato tanto intraprendere un viaggio con se stesso e con il mondo…..

Visita il sito PARTIREPER.it o leggilo daily sul  BLOG PARTIRE PER.

8 pensieri su “Viaggiare per….

  1. Bello il post dedicato a Gionata! Certo che il ragazzo non può certo lamentarsi riguardo alla visibilità, appare un po\’ dappertutto….. Se gli andasse male, dopo aver visto la sezione nudo del suo sito, credo che potrebbe continuare ad avere successo come modello a tempo perso! eheh…
    p.s. non riesco ad inserirti tra i contatti, ci deve essere un errore nell\’account. Il mio contatto è pubblico, come avrai visto sul mio sito. In ogni caso te lo lascio qui giovannapolibarranco@msn.com

  2. INEFFETTI E\’ HAI SCRITTO PROPRIO UN BEL RIASSUNTO DI GIONATA..SEMBRA QUASI UN EROE…IL SUPERGIOVANE MA LO CAMBIAMO UN PO\’..SUPERGIONATA..
    SCUSA MI PRESENTO IO SONO UNA SUA AMICA DALLA CINA MI CHIAMO STEFANIA E COSTRETTA DAI SUOI FASTIDIOSI METODI PERSUASIVI L HO OSPITATO PER QLK GIORNO IN CASA MIA..
    SEMBRO CATTIVA MA INFONDO MI SONO MOLTO AFFEZIONATA A QUELL EROE..
    VADO C E L EQUADOR CHE GIOCA..
    CIAO
    PS:BEL BLOG/..

  3. mmm..da dove cominciamo?senti facciamo diversamente ti do a disposizione due domande  che aiuterebbero me a parlarti di un mondo troppo ampio in poke parole(visto che non ti do piu di due domande) e te nel cercare le domande che piu potrebbero appagare la tua curiosita\’..ti sta bene??poi per qnt riguarda gionata..come fare a dirgli no??bastava che non gli aprissi la porta di casa mia..
    poi te la faccio io una domanda..sta canzone e\’ spettacolare mi dici chi sono cosi aumento un po\’ la pirateria clandestina e me la scarico???grazie grazie..attendo le domande..a presto

  4. io mi sono innamorata del suo viaggio…cosa darei per avere il suo stesso coraggio, prendere e partire….sigh sobh…
    buona notte miky ^_*

  5. carissimo miky (come mi piace iniziare così, fà così "altri tempi"),
    ti lascio il commento qui, perchè, non mi piace lasciare delle semplici risposte sui blog altrui ai commenti che sono stati gentilmente lasciati sul mio.
    Quando ho letto il post sull tuo amico gionata, devo dire che m\’è preso un po\’ il magone, quando ho visitato il suo blog, ero già in procinto di annodare un cappio…scherzo…
    Il punto è che molte volte vorremmo avere lo stesso coraggio di questi personaggi temerari che la maggioranza per invidia considera solo dei pazzi e degli sconsiderati, io invidio il tuo amico, come invidio anche l\’altro ragazzo dei link sul mio blog, quello che si è fatto il giro di tutto il sud america.
    Ovviamente, la mia è un\’invidia propositiva, perchè atta a voler spronare me stessa a essere nel mio piccolo un po\’ come loro.
    Forse è tempo di mettersi in viaggio, verso il mondo e soprattutto all\’interno di noi stessi, per non avere rimorsi e per fare scelte sbagliate.
    Spero di non averti annoiato e spero anche che, come hai predetto, oggi sia il mio "SUNNY DAY".
    Ciao Vì
     
    p.s. le tue foto sono stupende.

Lascia un commento

