PROSTITUTA BIBLICA

AMANTE, PROSITUTA o AMATA madre&moglie?

MariaMaddalena la Postrituta della Bibbia.

2 anni fa a casa di un’amica mi trovai davanti al libro “IL CODICE DA VINCI” curioso – dopo aver studiato poco tempo prima Leonardo e le sue opere artistiche, mi dissi che non sarebbe stata una brutta idea leggerlo e così feci.

500 pagine, 1000 dubbi e pochi giorni dopo avevo finito di leggerlo e benché mi avesse intrattenuto piacevolmente dissi a chiunque mi chiedesse un commento – che Dan Brown avrebbe dovuto fermarsi a pagina 400 e non stressarci ulteriormente.

Poco tempo dopo, sentii parlare della trasposizione cinematografica del libro e ne ero parzialmente entusiasta, prima di scoprire che avrebbe generato tanto clamore tra Chiesa, credenti e cineasti e rivelarsi una grande bruttura.

Tutto ciò che Dan Brown ha scritto, può semplicemente essere considerato un’interpretazione di tesi e studi portati avanti da molti anni sui libri della Sacra Bibbia o Vangelo, definiti apocrifi, che vorrebbero MariaMaddalena e Giuda  scrittori ispirati non citati tra i famosi 12.

Conoscendo i numerosi misfatti di Chiesa e Clero, che nel corso dei peggiori e numerosi momenti storici hanno taciuto verità inaccettabili, si può fermamente credere che la volontà Clericale di danneggiare o screditare fino alla scomparsa – il ruolo significativo della donna nel Vangelo – avrebbe potuto costringere loro ad eliminare questi preziosi e decantati libri mantenuti in vita dalla Massoneria e Opus Dei.

Ma se fosse realmente così perché lasciare inalterati i libri scritti da altre due donne ispirate da Dio?

Ester ragazza ebrea ed orfana e Rut donna Moabita piena di leale amore, hanno lasciato tracce di se nel vecchio testamento, parlando del proposito divino e dell’arrivo di Gesù Cristo.

Potremmo dubitare dell’importanza di questo ultime rispetto a quella di cui viene investita Maria Maddalena ipotetica moglie di Gesù e madre della loro fantomatica figlia Sophia – per giustificare la loro permanenza  nelle scritture. Ma se questi libri sono stati mantenuti, dove sono e perché si parla ancora di Tesi, se se ne è già in possesso?

Quello che sappiamo per certo è che la Bibbia è scomparsa per lungo tempo e coloro che ne hanno fatto le traduzioni in numerose lingue – indipendentemente da quale religione loro appartenessero – hanno riportato (quasi sempre) fedelmente gli scritti.

Nonostante la chiesa abbia volontariamente incluso nei libri sacri quelli riconosciuti (da loro stessi) apocrifi di Giuditta e Tobia, perché aggiungere scritture sacre inesistenti di una sconosciuta ed escludere quelli dell’importante Maria Maddalena?

Non ci è dato saperlo – ammesso sia vero.

Alla conclusione del suo omonimo Vangelo 21:25, Giovanni scrive: “Ci sono molte altre cose che Gesù fece, le quali, se fossero scritte nei minimi particolari, suppongo che il mondo stesso non potrebbe contenere i rotoli scritti”.

Questo potrebbe dare senso alle longeve accuse mosse alla chiesa, ma che dire se tante delle informazioni alle quali andiamo alla disperata ricerca non servissero per comprendere il motivo per cui viviamo? Partendo dal presupposto di credere che Gesù sia vissuto e morto per il bene dell’umanità come sostengono le scritture, se avesse procreato con Maria Maddalena avrebbe dato alla luce una progenie Perfetta, il che significherebbe che tra di noi – ancora oggi – vivono persone che hanno un’ età maggiore a quella che siamo soliti calcolare. E se sotto il segno di questa progenie erano nati i geni dei secoli passati come Leonardo, perché non ci rimane altro che importantissime opere?

 

dal mio blog MORETHANME

Un pensiero su “PROSTITUTA BIBLICA

  1. Premetto che sono ateo e assolutamente anticlericale.Lessi  il libro appena usci\’..non aveva ancora avuto quel clamore che ebbe e che sta ancora avendo…subito lo giudicai un gialletto, mediocre da un punto di vista storico. Gli errori e le inesattezze sono tipici dell\’autore americano piuttosto ingorante che cerca di scandalizzare a tutti i costi. Brown probabilente non sa nemmeno cosa sia l\’Opus Dei…non sa ad esempio che la stessa non ha preti o monaci adepti..i falsi e gli errori si susseguono sarebbe troppo lungo darne conto qui.Vivo negli USA e qui adesso va molto di moda sia il libro che il film (visto anche quello….13$ duttati!) esattamente come andava di moda qualche tempo fa l\’egitto con i romanzi di C. Yaq (non ricordo se si scrive cosi…) quello che fece una serie di romanzi sulla dinastia ramesside….grandi cavolate anche in quell\’occasione…Gli americani sono un popolo giovane..diceva A.Sordi, e\’ proprio vero! oltre che essere giovane come popolo, sono profondamente ingoranti; comunque in quanto giovane e\’ un popolo che subisce una attrazione fatale per tutto quello che e\’ passato (ti ricordi pure i dinosauri?..); in quanto ignorante ..si beve qualsiasi cosa…pensa che qui ci sono laureati che non sanno dove si trova l\’Iraq.La cosa che mi stupisce non e\’ quindi la reazione qui in America( tra un mese se lo sono dimenticato) piuttosto quella italiana…mi stupisce questo rigurgito integralista che porta intere comunita\’ a bruciare il libro in piazza…povera Patria! mi viene in mente la vicenda di Rushdi e dei suoi "versetti satanici" e ancora i falo\’ di  libri ad opera dei Nazisti a monaco…povera patria!Francesco Pititto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...